PROGETTO TURANDOT



UN PROGETTO DI
Accademia di Belle Arti di Verona
IN COLLABORAZIONE CON 
Beijing Qi Pu China-Italy Culture & Exchange Co.Ltd (SIOL)




L’Accademia di Belle Arti di Verona aderisce al programma di cooperazione internazionale Turandot, un accordo internazionale tra lo Stato Italiano e quello Cinese nato nel 2009 su iniziativa della CRUI, la Conferenza dei Rettori Italiani, allo scopo di rafforzare la cooperazione scientifica tra Italia e Asia incrementando il numero di studenti cinesi nelle Università (Marco Polo) e Istituzioni AFAM (Turandot) italiane.

Il programma è ideato per permettere agli studenti cinesi l’acquisizione di un buon livello di conoscenza della lingua e della cultura italiana in modo che possano studiare con profitto presso un’istituzione italiana di istruzione superiore.
 
Per favorire il coinvogimento degli studenti cinesi, l’Accademia ha dato avvio nel 2014 a un programma di pre-selezione di studenti che prevede tappe nelle principali città della Cina, in collaborazione con l’agenzia Beijing Qi Pu China-Italy Culture & Exchange Co.Ltd (SIOL).
 

PRE-ISCRIZIONI PROGRAMMA TURANDOT

Gli studenti cinesi Turandot che intendono iscriversi ai corsi di Diploma Accademico di 1° e 2° livello, devono effettuare regolare pre-iscrizione presso le Rappresentanze Italiane nel loro paese e contestuale iscrizione al corso di lingua italiana (della durata di 10 o 11 mesi) indicando la sede prescelta, nei modi e tempi descritti dalle relative disposizioni ministeriali.

Si ricorda che per essere ammessi al programma Turandot gli studenti dovranno aver ottenuto un punteggio di Gao Kao non inferiore a 400/750. In particolare, per gli studenti diplomati in discipline artistiche che intendono iscriversi ad istituzioni AFAM il punteggio sarà calcolato ponderando le votazioni del Gao Kao (minino 300/750) e dell’esame di arte (Yi Kao). Non è invece previsto un punteggio minimo per i laureati.

La pre-iscrizione attraverso il Programma Turandot facilita il rilascio del visto d’ingresso per studio in Italia.

CORSI DI ITALIANO

Per gli aspiranti studenti, l’Accademia ha predisposto un programma di preparazione propedeutico, da frequentare a Verona nel periodo Gennaio-Settembre, che include:

1) un corso intensivo di Lingua e Cultura Italiane della durata di 480 ore con un partner accreditato (CLA – Centro linguistico d’Ateneo dell’Università di Verona, Istituto accreditato presso il MIUR) in conformità alle direttive ministeriali previste nell’ambito del Progetto Turandot;
2) un corso di conversazione di lingua italiana, tenuto da docenti dell’Accademia, conseguentemente al rilascio della certificazione di livello B1 al corso intensivo di cui al punto 1;
3) un programma di partecipazione come uditori ad alcuni dei corsi accademici (massimo 5 corsi) per avvicinarsi al linguaggio tecnico e alle opportune conoscenze socio-culturali italiane.


Ogni anno, in due periodi distinti (in genere marzo-aprile e settembre-ottobre), i rappresentanti dell’Accademia e dell’agenzia SIOL incontrano i giovani cinesi nelle principali città della Cina per facilitare il loro ingresso in un percorso didattico riservato ai più talentuosi.

Ciascun ciclo di visita in Cina ha l’obiettivo di presentare l’Accademia e di pre-selezionare gli studenti più adatti ad affrontare con successo un percorso di studi a Verona, nel cuore dell’asse Milano-Venezia, al centro di un crocevia artistico, economico e culturale di grande rilievo nazionale e internazionale.

La prof.ssa Antonella Andriani è il docente dell’Accademia incaricato di visitare la Cina per illustrare sia il programma propedeutico, sia le modalità di selezione e le competenze richieste per essere ammessi come studenti effettivi dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Durante l’incontro con la prof.ssa Andriani, ciascun candidato ha l’occasione di dimostrare il proprio livello di preparazione tecnico-artistica, di acquisire informazioni per orientarsi all’interno della proposta formativa dell’Accademia e di avere indicazioni sulle eventuali lacune da colmare.

L’Accademia, attraverso il SIOL, fornisce le opportune comunicazioni agli aspiranti pre-selezionati in Cina in modo da permettergli di accedere al programma di preparazione propedeutico che è avviato a Verona nel mese di Gennaio e che include sia il corso intensivo di lingua italiana, sia i corsi specifici relativi al percorso scelto e utili per perfezionare la preparazione in vista dell’esame di ammissione.


LINK UTILI

MIUR - Studiare in Italia/Studenti stranieri
UNI-ITALIA
Ambasciata d'Italia a Pechino
Consolato Generale d'Italia in Chongqing
Consolato Generale d'Italia a Canton
Consolato Generale d'Italia a Shanghai