AIR CAMPO 



UN PROGETTO DI 
Accademia di Belle Arti di Verona
IN COLLABORAZIONE CON
Fondazione Campo 
A CURA DI
Marta Ferretti
ARTISTA MENTORE
Elena Mazzi
CON IL PATROCINIO DI
Comune di Verona, Comune di Brenzone, ArtVerona

ARTISTI
Andrea Bonetti, Sofia Borelli, Elena Grigoli, Bruno Lovato,
Giacomo Segantin


residenza 17 - 30 settembre 2017
mostra 30 settembre 2017 - 30 marzo 2018
INGRESSO LIBERO

Campo di Brenzone, Verona


AIR CAMPO è una residenza per giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Verona presso Campo di Brenzone che per la sua prima edizione ha visto la partecipazione come mentore d’eccezione dell’artista Elena Mazzi.

Borgo medioveale isolato tra i boschi di ulivi e affacciato sul Lago di Garda, Campo è patrimonio culturale di indiscusso valore. Oggi il paese è quasi disabitato ad eccezione di una sola famiglia residente, di alcuni artigiani e artisti che hanno qui il proprio laboratorio e di un turismo lento che lo attraversa quotidianamente.
Grazie a una serie di esercizi, presentazioni ed escursioni con esperti del territorio, durante la residenza i cinque artisti selezionati hanno esplorato Campo per le sue caratteristiche storiche, sociali, economiche ed ambientali, riattualizzando lo stupore che naturalmente questo borgo suscita. Ne sono nati cinque lavori site specific, ognuno dei quali riflette su alcuni aspetti dell’idea di meraviglia declinandola nei concetti di miraggio, migrazione e ruralità.
Le opere sono rimaste in mostra installate nel paese per sei mesi.

Si ringrazia: Valerio Sartori, Daniele Salvalai, Giuseppe Daloiso, Giacomo Simonelli, Oscar Simonetti, Elena Simonetti, Giordano Simonetti, Gianni Barbarossa, Lino Stefani.




 



Immagini e video: Alberto Scorsin