WHAT’S ART FOR? 



CURA E COORDINAMENTO
Elena Ciresola
PROMOSSO DA
Accademia di Belle Arti di Verona, Il Giornale dell’Arte, ArtVerona

ottobre 2017 - ottobre 2018


Un percorso triennale di ricerca-azione strutturato in  un programma di lecture e workshop e un’indagine conoscitiva realizzata dagli studenti del Biennio di Atelier Direction. Mediazione Culturale dell’Arte per comprendere tra pari il valore che i giovani attribuiscono all’esperienza artistica per la loro professione, la loro esistenza.

Il progetto ha preso avvio con il talk di apertura di ArtVerona 2016, What’s art for? A cosa serve l’arte? Serve ancora? con la partecipazione di Catterina Seia, Vice Presidente Fitzcarraldo e Anna Somers Cocks, direttrice di The Art Newspaper, durante il quale il Biennio in Atelier Direction - Mediazione Culturale dell’Arte ha accolto la proposta di sviluppare una ricerca peer to peer sui temi discussi nella conferenza.

Nel 2018 il progetto ha previsto un workshop a Verona il 20 e 21 settembre 2018 con l’artista Irene Pittatore che, insieme a Valentina Porcellana, docente di Antropologia applicata e del linguaggio, ha coinvolto gli studenti sul tema di ricerca, la consapevolezza di sé, dell’empatia, risorse in un mondo in radicale trasformazione.

I risultati del progetto sono stati presentati durante ArtVerona 2018 con un talk e una performance partecipata dal pubblico You as me. Nei panni degli altri, alla quale ha collaborato un gruppo di studenti in antropologia dell’Università di Torino che, a distanza e attraverso l’attività laboratoriale, si è confrontata con gli studenti veronesi sul senso dell’utopia e sui valori fondativi di una comunità civile e democratica, capace di esprimere e accogliere complessità e di ispirare i propri concittadini.

Sono intervenuti in dialogo con Catterina Seia gli studenti dell’Accademia, Elena Ciresola, docente del Bienno di Atelier Direction, Lisa Parola-curatore e direttore Fondazione Sardi, Claudio Giorgione, curatore del Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano, Valentina Porcellana, docente di Antropologia applicata e del linguaggio e Antropologia medica dell’ Università di Torino, Marcello Smarrelli, direttore artistico Fondazione Casoli, l’artista Irene Pittatore.