FIORENZA MENNI
IN YOUR FACE



PROMOSSO DA
Accademia di Belle Arti di Verona 
IN COLLABORAZIONE CON
Arewehuman, Fucina Culturale Macchiavelli 

24 gennaio 2019 
INGRESSO LIBERO

Aula Magna,  Accademia di Belle Arti di Verona 

via Montanari 5, Verona 



Incontro pubblico con Fiorenza Menni nell’ambito della lezione di Antropologia dell’Arte tenuta da Francesco Ronzon, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sulla produzione artistica e teatrale del collettivo Ateliersi che opera nell’ambito delle arti performative/teatrali. 

La confernza è stata organizzata in vista dello spettacolo In Your Face, finalista UBU come miglior progetto sonoro 2018, presso Fucina Culturale Macchiavelli nell’ambito della rassegna Are We Human. 

Ateliersi è composto da Fiorenza Menni (direzione artistica, attrice e autrice), Andrea Mochi Sismondi (di-rezione artistica, attore e autore), Giovanni Brunetto (direzione tecnica e arti sonore), Elisa Marchese (amministrazione e organizzazione), Tihana Maravic (progettualità e comunicazione), Diego Segatto (arti web e grafiche). Numerosi altri collaboratori artistici e consulenti vengono coinvolti sui singoli progetti. Il gruppo ha sede a Bologna all’Atelier Si, luogo di sperimentazione e produzione, spazio pubblico che ospita artisti e presenta opere offrendo una possibilità di confronto.

La creazione di Ateliersi si compone di opere teatrali e interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive per favorire una comunicazione capace di intercettare inquietudini e i sovvertimenti che si manifestano nel mondo. Il lavoro artistico si caratterizza per un approccio multidisciplinare e innovativo incentrato su una spiccata performatività a favore della contaminazione del linguaggio teatrale con quello delle altre arti.

Are We Human è un progetto che promuove la creazione contemporanea nelle sue diverse declinazioni e formati espressivi superando la tradizionale divisione di generi e luoghi di rappresentazione. Are We Human sostiene e promuove la ricerca di nuovi linguaggi con lʼintenzione non di rappresentare una generazione o una tendenza, ma di raccontare unʼidea della scena e dare spazio visibile a quegli artisti che costruiscono drammaturgie e scritture sceniche rischiando e sperimentando linguaggi coraggiosi.

*FOTO: Ateliersi, In your face, 2018

Scarica il comunicato stampa

Leggi l’articolo su Corriere di Verona