GIULIO SQUILLACCIOTTI

To Be Played



NELL’AMBITO DI
To be played. Video, immagine in movimento e videoinstallazione e nella generazione Ottanta
COORDINAMENTO
Marta Ferretti

11 - 16 novembre 2019

Accademia di Belle Arti di Verona
via Montanari 5, Verona
Giardino Giusti
via Giardino Giusti 2, Verona



Un workshop intensivo sulla pratica video guidato dall’artista Giulio Squillacciotti con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, nell’ambito del programma pubblico della mostra To be played. Video, immagine in movimento e videoinstallazione e nella generazione Ottanta (11 ottobre - 22 novembre, Giardino Giusti, Verona), a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti.

L’oggetto e il soggetto su cui gli studenti sono stati chiamati a lavorare è l’Archivio Zinelli, un vasto corpus di materiale eterogeneo messo a disposizione dal Centro Studi Carlo Zinelli in relazione alla mostra Carlo Zinelli. Visione Continua presentata nel 2019 negli spazi di Fondazione Cariverona.

Attraverso alcuni esercizi individuali e collettivi, i 19 partecipanti, provenienti dalle Scuole di Design, Nuove Tecnologie per l’Arte e Pittura, sono stati guidati nell’esplorazione dei materiali, per rielaborarli attraverso l’uso delle immagini video approfondendo metodi e progettualità alla base della costruzione dell’immagine filmica.

A conclusione del workshop ogni studente ha presentato pubblicamente un breve pitch con una proposta di un lavoro video da sviluppare in prossimo futuro a partire dai materiali d’archivio Zinelli.

Una commissione d’eccezione ha selezionato la proposta di Eleonora Merzi la quale ha potuto partecipare al dietro le quinte di ArteVisione 2019: un premio formativo promosso da Careof in collaborazione con Sky Arte, di cui Giulio Squillacciotti è stato vincitore nel 2018.



MEMBRI DELLA COMMISSIONE


Sara Benedetti, project manager ArtVerona
Marta Cenzi, responsabile attività istituzionali Fondazione Cariverona
Alessandro Nassiri, Careof Milano
Sotirios Papadopoulos, coordinatore Scuola di Design Accademia di Belle Arti di Verona
Giulio Squillacciotti, artista e conduttore del workshop
Simone Zinelli, Centro Studi Carlo Zinelli


FOTO: Niccolò Lucchi