QUID PER L’ARTE



UN PROGETTO DI
Corso di Decorazione, Accademia di Belle Arti di Verona
IN COLLABORAZIONE CON
Cooperativa Quid
COORDINAMENTO E CURA
Gabriele Picco, Marta Ferretti

marzo - maggio 2019

Avesa, Verona 



QUID per l’arte è un progetto di arte pubblica che nasce dall’incontro tra l’azienda Quid e l’Accademia di Belle Arti di Verona, entrambe orientate alla promozione della creatività come fattore di crescita e integrazione sociale.

Il progetto ha coinvolto gli studenti del corso di Decorazione dell’Accademia nella progettazione e nella realizzazione di un intervento pittorico presso lo stabilimento produttivo recentemente inaugurato dell'azienda Quid ad Avesa, nella periferia di Verona. 

Grazie a un breve percorso di partecipazione attiva con i dipendenti dell’azienda guidato dalla facilitatrice Maria Antonietta Bergamasco, gli studenti hanno individutao i temi e le istanze dell’opera da progettare.

Sulla base della qualità, della fattibilità e della coerenza con i temi emersi nel percorso di facilitazione, una commissione d’eccezione ha valutato la proposta di Anna Venturini vincitrice tra le ventuno presentate.

Quid nasce nel 2012 dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività. A marzo 2013 il progetto si è ampliato: all’Associazione di Promozione Sociale Progetto QUID si è aggiunta la Cooperativa Sociale Progetto QUID.


FOTO: Francesco Promenzio