TENDE AL MARE



PROMOSSO DA
Accademia di Belle Arti di Verona
IN COLLABORAZIONE CON
Comune di Cesenatico, Assessorato alla Cultura, Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna, Cooperativa Bagnini, Consulta Volontariato
A CURA DI
Mauro Pipani
COORDINAMENTO
Marta Ferretti 

ARTISTI
Giovanna Andreassi, Alexandra Balint, Marco Berton, Amanda Busetti, Benedetta Cammarota, Maria Dalla Vecchia, Ilenia Dusi, Giulia Gabos, Rebecc Lanza, Bianca Lehau, Francesco Mangiafridda, Valentina Mazza, Elena Monaco, Francesca Pisano, Luca Scappi, Alessia Talò, Ilaria Tira, Camilla Tosato, Stefano Toniolatti, Chiara Ventura, Chiara Zampol, Gloria Zoccante


27 giugno - 30 settembre 2019


spiaggia libera Cesenatico



Le Tende al Mare sono un progetto di arte pubblica che nasce a Cesenatico nell’estate 1998 da un’idea del Premio Nobel Dario Fo con l’intenzione di proporre al grande pubblico balneare in un luogo visibile, popolare e al di fori del sistema dell’arte quale la spiaggia libera della costa romagnola, la fruizione e l’incontro diretto con le opere di artisti contemporanei.
Attraverso le grandi tele esposte al sole e in uso ai bagnanti per rinfrescarsi all’ombra al posto degli ombrelloni, il progetto si muove su istanze che tengono assieme le ragioni della cultura, dell’associazionismo e della promozione turistica del terriotrio.

Per l’edizione 2019 l’Accademia di Belle Arti di Verona ha presentato venticinque tende sulla figura di Leonardo e le sue invenzioni, realizzate dagli studenti del corso di Tecniche Pittoriche dell’Accademia guidati dal professor Mauro Pipani.

Le Tende al Mare 2019 sono state presentate in anteprima a Verona presso il Cortile Mercato Vecchio nell’ambito della prima edizione di In.Con.Tra, Festival delle Relazioni, promosso da Progetto Giovani.
L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cesenatico Emanuela Pedulli, dell’Assessore al Patrimonio di Verona Edi Maria Neri, del Presidente dell’Accademia Marco Giaracuni, del Direttore dell’Accademia Francesco Ronzon e del docente Mauro Pipani per una presentazione pubblica del progetto e dell’edizione 2019.

Dopo la mostra tenutasi a Verona, cinque opere sono state acquisite dall’Accademia e le restanti 20 hanno abitato i lidi romagnoli per tutta la stagione estiva.
Al termine dell’esposizione in spiaggia a Cesenatico le tende sono state vendute all’asta destinando il ricavo alle associazioni di volontariato per iniziative di solidarietà


Leggi l’articolo dedicato

Scarica il comunicato stampa