MAI PACIFICA



A CURA DI
Accademia di Belle Arti di Verona 
IN COLLABORAZIONE CON
Teatro Nuovo di Verona
NELL’AMBITO DI
Il Teatro si Mostra
REALIZZATO DA
Teatro Stabile del Veneto

ARTISTI
Cecilia Artioli, Veronica Bragalini, Da Silva, Davide Galandini, Francesco Lasala, Francesco Mangiafridda, Chiara Marcon, Anna Ronchiato, Anna Ulivi, Alessia Valloncini, Chiara Ventura 

4 – 24 Novembre 2020

Teatro Nuovo, Verona



MAI PACIFICA è una selezione di opere degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Verona nate durante il lockdown di primavera nelle bacheche esterne e nelle vetrine del Teatro Nuovo di Verona. Un insieme foto, video, immagini e installazioni prodotte nel tentativo di venire a patti con i limiti e gli ostacoli generati dall’isolamento nell proprie case. In alcuni casi si tratta di opere legate all’osservazione, in altri di riflessioni e meditazioni. 

Un uso creativo dello stato di eccezione, uno sforzo per non restare passivi di fronte ad una crisi epocale e cercare invece di trasformare l’anomala esperienza storica in un motore di espressione. Il fatto stesso che le opere sono esposte in relazione alla seconda ondata epidemiologica, superando i nuovi limiti imposti dalle ultime restrizioni che chiudono, tra gli altri i teatri, i musei e le mostre, attesta in modo iconico la spinta a non voler tacitare la propria voce artistica e il desiderio di mantenere vivi e attivi gli spazi pubblici legati alla produzione di arte e cultura.




Scarica la brochure

Leggi l’articolo dedicato










Immagini: Nicola Massella





Immagini: Davide Galandini