DECORAZIONE
TERRITORIO DAI CONFINI INDEFINITI



UN PROGETTO DI 
Accademia di Belle Arti di Verona, Scuola di Decorazione
COORDINAMENTO 
Katia Brugnolo, Sergio Breviario, Ida Terracciano

2020 - 2021 



Un convegno online dedicato all’inquadramento pratico e teorico del concetto contemporaneo di decorazione per riflettere e rifondare il senso dell’insegnamento di questa disciplina nelle Accademie di Belle Arti.

Attraverso il contributo di illustri ospiti, il convegno approfondice le implicazioni contemporanee della decorazione tra arti visive e arti applicate, ambiente e architettura, lavoro sulla forma e ricerca sulla materia, spazio espositivo e spazio pubblico, per espandere il suo significato verso un territorio dai confini indefiniti rintracciabile in modo più efficace attraverso una serie di esperienze piuttosto che di definizioni. 

Il titolo “Decorazione: territorio dai confini indefiniti”  allude allo sconfinamento della Decorazione nella cultura dell’arte contemporanea. La Decorazione infatti investe molti ambiti artistici: dal Design all’interior Design, dallo spazio pubblico alla produzione dell’artigianato artistico, alla molto diffusa pratica del tatuaggio, che decora per l’appunto il corpo, rappresentando un territorio dai confini indefiniti  la cui irregolarità, tuttavia, negli ultimi anni sembra aver acquisito delle specifiche connotazioni affermandosi in maniera sempre più riconoscibile all’interno dei linguaggi e delle pratiche dell’arte e rendendo oggi più che mai necessaria una riflessione critica.

Proprio per questo motivo Il convegno di studi si propone con una diversificata articolazione disciplinare e una mirata selezione di contributi di esperti per verificare lo stato della decorazione nell’attualità.

Sono stati a tale scopo intervistati 15 professionisti, eccellenze nell’ambito culturale e artistico nazionale: sono artisti, designer, collezionisti, architetti, storici dell’arte e due esponenti del mondo orientale, da Cina e Giappone.
Ogni intervista dura 25 minuti circa, ed è accompagnata dalla proiezione di immagini.

Abbiamo pensato quindi di allargare lo spazio critico a contributi a livello nazionale mettendo a confronto diverse esperienze nella didattica, tra cultura del progetto e antiprogetto, tra dimensione urbana e cultura dei materiali, tra differenze culturali e identità, rappresentando così un sistema all’interno del quale tracciare delle linee concettuali di orientamento per ripensare a una didattica aggiornata alle continue trasformazioni sociali, politiche e culturali e portatrice di nuove visioni estetiche nel settore Decorazione.
Tutte le interviste sono state progettate e realizzate dalla sottoscritta, da Ida Terracciano e da Sergio Breviario, e sono comprese all’interno di diverse aree tematiche che andremo ad illustrare in breve



Decorazione: Territorio dai confini indefinitiFrancesco Ronzon, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di VeronaKatia Brugnolo, docente e coordinatrice Scuola Decorazione Accademia di Belle Arti di Verona


Decorazione nelle AccademieSergio Breviario, artista e docente Scuola Decorazione Accademia di Belle Arti di Verona
Katia Brugnolo, docente e coordinatrice Scuola Decorazione Accademia di Belle Arti di Verona
Giovanna Cassese, storica dell’arte
Maria Cristiana Fioretti, coordinatrice Scuola Decorazione Accademia di Belle Arti di Brera
Ida Terracciano, docente Scuola Decorazione Accademia di Belle Arti di Verona

Tra Progetto e Anti Progetto Ospite: Sergio Calatroni, artista
Moderatrice: Ida Terracciano
Ospite: Ugo la Pietra, architetto
moderatrice:  Katia Brugnolo



Lo spazio pubblico Ospite: Daniele Nicolosi (Bros), writer
Moderatrice: Ida Terracciano


Supporto e Materia Ospite: Michele Guido, artista
Moderatore: Sergio Breviario


La decorazione in prospettiva comparata: India e Oriente Ospiti: Marcella Gabbiani, Satoshi Okada, architetti
Moderatrice: Katia Brugnolo


Collezionismo e impresaOspiti: Rinaldo Invernizzi, artista e collezionista, Carlo Dal Bianco, 
per Piero e Rossella Bisazza Fondazione Bisazza
Moderatrice: Ida Terracciano