Riccardo Arena, Vittoria Broggini, Marta Cereda
DIALOGHI DI ESTETICA E RIFLESSIONI VISIVE 




PROMOSSO DA
Accademia di Belle Arti di Verona
A CURA DI 
Vittoria Broggini
NELL’AMBITO DI
CAMERA Collezioni video - ArtVerona 2022

venerdì 14 ottobre ore 11.30 - 13:00

Accademia di Belle Arti di Verona, Aula Magna
via Montanari 5, Verona

INGRESSO LIBERO
fino ad esaurimento posti




In occasione di ArtVerona e della partecipazione del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea MA*GA al progetto CAMERA Collezioni Video, l’Accademia di Belle Arti di Verona presenta il 14 ottobre alle ore 11.30 in Aula Magna un incontro sui temi della produzione video e della ricerca artistica a cura di Vittoria Broggini.

Partecipano all’incontro Marta Cereda di Careof, associazione no profit di Milano il cui Archivio Video raccoglie oltre 7000 opere dedicate al video e all’immagine in movimento, e Riccardo Arena, artista in mostra nel progetto CAMERA per la collezione MA*GA con l’opera View from the window at le gras (2016).

La conferenza tratterà con Marta Cereda delle progettualità storiche e più recenti di Careof dedicate al video, tra cui ad esempio ArteVisione, e, in un dialogo aperto tra Vittoria Broggini e Riccardo Arena, approfondirà la poetica dell’artista, analizzandone l’opera e in particolare la sperimentazione del linguaggio video.

La pratica artistica di Arena è una continua indagine dei rapporti più sottili tra cultura, psiche e paesaggio. Nel suo processo creativo l’esperienza fisica del viaggio coincide con la ricerca diretta: la scoperta e lo studio dei materiali raccolti fungono da principio per lo sviluppo di riflessioni visive, mappe e paesaggi come campi di forze combinatorie che eccedono il segno, intrecci di corrispondenze significative e narrazioni articolate. Arena attraversa e sperimenta

l”Immaginazione creatrice” lasciando aperta la formalizzazione estetica dell’opera che di volta in volta è film, libro, installazione, seminario, workshop.

--- 
Vittoria Broggini è conservatore curatore del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea MAGA (VA) e docente di Metodologie e tecniche del contemporaneo e Linguaggi dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Riccardo Arena sviluppa la sua pratica artistica nella creazione di riflessioni visive e processi narrativi da cui originando installazioni, film, disegni, stampe e libri, storie, seminari e workshop concepiti come dispositivi di conoscenza immaginativa.
Tra le ultime mostre personali: 2022 | EFFEMERIDI - Trieste Contemporanea; GERANOS - Monte Verità, Ascona; 2021 | HYPHAE - Galleria Milano; 2017 | CRATER OF ETERNAL LIGHTNESS - IIC Addis Ababa, Ethiopia; 2015 | VAVILON - Viafarini, Milano; 2011 | MUERTE DUAL ELLERO, Galeria Wussmann, Buenos Aires, 54th Venice Biennial - Padiglione Italia nel Mondo. Finalista del PREMIO MAXXI 2016, Roma; vincitore di LONG PLAY - XXIV ed. Premio Nazionale Arti Visive 2021, MA*GA, e MANUALMENTE 2006, Villa Panza, Varese.

Marta Cereda (Busto Arsizio, 1986) è curatrice indipendente e project manager. Collabora con Careof dal 2019, dal 2022 fa parte del direttivo e ne è la curatrice.

CAMERA Collezioni video, a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Verona, Careof, LOOP Barcelona, Università degli Studi di Verona e Urbs Picta, è un progetto espositivo all’interno di ArtVerona sull’ampio e complesso ambito del collezionismo video tra acquisizioni private e corporate, sostegno alla produzione, premi e altre forme di mecenatismo. La prima edizione presenta una collezione pubblica e una privata: la raccolta del Museo MA*GA di Gallarate (Italia) e la collezione di Jean-Conrad e Isabelle Lemaître (Francia).


Immagine: Riccardo Arena, View from the window at Le Gras, 2012, 16’