Stefano Coletto
COSA FANNO I GIOVANI ARTISTI PERCORSI E METODI



UN PROGETTO DI
Accademia di Belle Arti di Verona

15 novembre 2022 ore 10.00

Aula Magna
Accademia di Belle Arti di Verona




Conferenza con Stefano Coletto, curatore della Fondazione Bevilaqua la Masa di Venezia,  impegnato nell'attività di formazione per artisti e operatori culturali nel campo dell’arte contemporanea.

A partire da alcuni progetti per la Fondazione Bevilaqua La Masa, alle collaborazioni esterne con e per altre fondazioni private, aziende ed enti formativi con cui negli anni ha collaborato, durante l'incontro Coletto ha illustrato alcuni aspetti della ricerca artistica nel contesto post-accademico.
Ha suggerito agli studenti anche possibili percorsi per acquisire competenze e abilità, nell'intento di approfondire il loro lavoro anche nell'ottica dell'organizzazione di mostre in spazi pubblici e privati, e della partecipazione a premi, concorsi e bandi per finanziamenti. Si parlerà anche di come sfruttare al meglio l'assegnazione di un atelier e di come sapersi confrontare con il mercato dell'arte.

Stefano Coletto 
Laureato in Storia dell'arte con una tesi in Estetica all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha insegnato Storia dell'arte nelle scuole superiori e si è occupato di didattica dell'arte anche applicata ai nuovi media.
Dal 2005 al 2008 è stato assistente alla didattica all'Università Iuav di Venezia per i laboratori di progettazione e produzione delle arti visive; nel 2012 e nel 2013, docente a contratto alla Naba di Milano nel biennio specialistico in Film e new media; nel 2019 docente a contratto allo Ied di Venezia, nel corso di Media design.
Dal 2014 è docente alla Fondazione Arti visive di Modena nel corso per curatori e nel master di fotografia.
Ha partecipato e curato conferenze e progetti espositivi per istituzioni pubbliche e private interessandosi ai temi di antropologia, sociologia, estetica dei media e rapporto tra arte e scienza.
Dal 2003 lavora come curatore alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Dal 2005 al 2010 ha ideato e coordinato il progetto internazionale «Tomorrow now. Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale». Dal 2010 coordina l’attività della Fondazione, occupandosi del dialogo e della formazione dei giovani artisti e dell’organizzazione e gestione degli spazi espositivi. Ha lavorato su progetti di interazione tra arte contemporanea e aziende collaborando con Confindustria Veneto e Regione Veneto.